Il Dirigente Scolastico in Biblioteca con gli alunni

Insegnamo i veri valori ai piccoli di oggi affinché possano essere i Giganti di domani

“…Una scuola che coniughi equità ed eccellenza, che garantisca a tutti pari opportunità, promuova e valorizzi i meriti individuali, metta al centro del sistema scolastico l’alunno quale protagonista delle proprie scelte e partecipe della sua crescita culturale, educativa, formativa. …”

Questo è il tipo di scuola che l’Istituto Comprensivo 53 Gigante-Neghelli  offre agli abitanti dei quartieri di Fuorigrotta e di Bagnoli. Il nostro Piano dell’Offerta Formativa prevede sia percorsi curriculari diversificati che consentono all’alunno di maturare e svilupparsi, in un clima di autentica fiducia e libertà,, in modo sereno e disteso, in un ambiente ampio e accogliente, sia occasioni di incontri culturali per gli abitanti del territorio per mantenere viva la fiamma della cultura.
I ragazzi, durante questo importante periodo della loro crescita, nella nostra scuola, hanno la possibilità di vivere in modo diretto, insieme ai loro docenti, varie e significative esperienze (attuazione di progetti, uscite didattiche, incontri con scrittori, autorità, esperti,…), utili a stimolare la loro curiosità, a motivare la loro operatività, il loro impegno e la loro partecipazione alla vita sia scolastica che sociale.
Mi piace, quindi, concludere questa breve premessa, parafrasando Don Lorenzo Milani:

“Se il divertimento è trovare soddisfazione, allora vi dirò che i miei ragazzi si divertono quasi ininterrottamente dalla mattina alla sera. Sanno un mare di materie interessanti, imparano un mucchio di cose, dei sacrifici ci saranno da fare, ma in complesso trovano soddisfazione a venire qui.”

Mariarosaria Scalella